Tutto In Movimento
Tutto In Movimento
Home Page Chi Siamo Il Nostro Spazio Per saperne di più Figure Professionali Link Utili Contatti

Il Gruppo Multidisciplinare

Tutto in Movimento

propone

AIUTO PER L'ETA'EVOLUTIVA

per difficoltà

dello SVILUPPO GLOBALE
del COMPORTAMENTO
del LINGUAGGIO
dell' APPRENDIMENTO


Contatti:
Dott.ssa Elisa Rossi
Terapista della Neuropsicomotricità
Via G. La Pira 2/B, 52028
Terranuova Bracciolini (AR)
Email :rossi.elisa@tiscalinet.it
cell.: 377 486 7947 - 339 145 4346

IN PRIMO PIANO

Musicoterapia


Possiamo definire la musicoterapia come un PERCORSO, individuale o di gruppo, preventivo/educativo o riabilitativo/terapeutico, centrato su RELAZIONE, COMUNICAZIONE ed ESPRESSIONE DI SÉ. La musicoterapia affianca altre discipline educative, riabilitative, psicologiche e mediche in un quadro di presa a carico globale della persona, con l'OBIETTIVO di favorire lo sviluppo o il miglioramento delle modalità relazionali e comunicative.

È un percorso che si costruisce grazie alla MUSICA e ai SUONI, che hanno il "potere" di arrivare dove non arrivano le parole; la musica è una grande RISORSA, che davvero non conosce barriere e confini.

In musicoterapia si instaura un DIALOGO sonoro-musicale che si costruisce nel tempo, attraverso una forma di linguaggio non-verbale che, al posto della parola, utilizza i suoni, la voce, gli strumenti musicali (strumenti semplici e accessibili a tutti) i movimenti del corpo e l'improvvisazione sonoro-musicale, ecc.

Al centro di ogni percorso musicoterapico c'è sempre la RELAZIONE, perché è solo attraverso di essa che avviene qualsiasi tipo di CAMBIAMENTO, sia esso cognitivo, emotivo-affettivo o comportamentale.

Quello della musicoterapia è, quindi, un PERCORSO in cui la musica non è l'obiettivo da raggiungere (intesa come apprendimento), ma è il MEZZO per raggiungere degli obiettivi, che variano a seconda delle situazioni, dei contesti e del tipo di intervento.