Musicoterapia
Possiamo definire la musicoterapia come un PERCORSO, individuale o di gruppo, preventivo/educativo o riabilitativo/terapeutico, centrato su RELAZIONE, COMUNICAZIONE ed ESPRESSIONE DI SÉ. La musicoterapia affianca altre discipline educative, riabilitative, psicologiche e mediche in un quadro di presa a carico globale della persona, con l'OBIETTIVO di favorire lo sviluppo o il miglioramento delle modalità relazionali e comunicative.
È un percorso che si costruisce grazie alla MUSICA e ai SUONI, che hanno il "potere" di arrivare dove non arrivano le parole; la musica è una grande RISORSA, che davvero non conosce barriere e confini.
In musicoterapia si instaura un DIALOGO sonoro-musicale che si costruisce nel tempo, attraverso una forma di linguaggio non-verbale che, al posto della parola, utilizza i suoni, la voce, gli strumenti musicali (strumenti semplici e accessibili a tutti) i movimenti del corpo e l'improvvisazione sonoro-musicale, ecc.
Al centro di ogni percorso musicoterapico c'è sempre la RELAZIONE, perché è solo attraverso di essa che avviene qualsiasi tipo di CAMBIAMENTO, sia esso cognitivo, emotivo-affettivo o comportamentale.
Quello della musicoterapia è, quindi, un PERCORSO in cui la musica non è l'obiettivo da raggiungere (intesa come apprendimento), ma è il MEZZO per raggiungere degli obiettivi, che variano a seconda delle situazioni, dei contesti e del tipo di intervento.